Nel 2010 Istanbul diventa Capitale Europea della Cultura e per dimostrare il ruolo culturale nella sua sostenibilità di creare la metropoli del futuro all’interno dell’Europa si svolge una grande esposizione per dare respiro alla collaborazione e al dialogo tra Europa e Turchia attraverso la promozione di idee innovative, iniziative e produzioni artistiche e culturali.
Istanbul, intreccio di tradizioni storiche, porta con sé l’intera eredità culturale europea e questa esposizione ne diventa la chiara rappresentazione.
Nel 2011 il Museo di Holon di Tel Aviv sceglie il design di Alessandro Lenarda per Metalco con la Panca Volo www.metalco.it che entra a far parte del patrimonio culturale del Museo, inoltre viene scelta in un secondo tempo per essere esposta alla Farnesina a Roma nella Collezione Farnesina Design www.archiexpo.it dove diventa pezzo integrante della “Galleria d’Arte moderna e contemporanea” di Roma.
Partecipa alla fine del 2011 ad una mostra ad Algeri al Palais de Rais e a Tunisi al “Centre National d’Art vivant” con la mostra “la Farnesina e le sue collezioni” assieme ad altri due assieme rtanti pezzi di design di Alessandro Lenarda: Golf e Ido
Nel 2012 la stessa mostra si sposta a Rabat a l’Ecole Nationale d’Architecture assieme a altri pezzi firmati Lenarda Golf, Ido e Remember Murano.
A luglio dello stesso anno la Panca Volo viene esposta a Helsinki al museo Musiikkitalo con la mostra “Ecosoluzioni/design del quotidiano”. A settembre in occasione delle Olimpiadi 2012 di Londra la stessa mostra si svolge al Queen Elizabeth II Conference Center.
Da ottobre 2012 fino alla fine di gennaio 2013 è esposta a Mosca nella mostra “Welcome to design”- Eccellenze italiane d’oggi.