Il 2 e il 3 maggio 2013 sono stato presidente della giuria del Premio ”Echi di luce a led 2013″ International design competition bandito dall’azienda I love led dedicato a Aurelio Pisaniello mio vecchio e carissimo amico.
L’oggetto del concorso appena concluso consisteva nella progettazione di un apparecchio illuminante a LED (lumetto, sospensione, piantana, applique…), con la possibilità di utilizzare qualsiasi tipologia di materiali.
Sono stati selezionati 100 progetti, di cui ne ho scartati 92… Sono molti? Sì effettivamente.
La squalifica della maggioranza dei progetti è dovuta ad un quesito che ho notato spesso i giovani designer non si pongono: cosa significa progettare? C’è differenza tra un bel disegno e un progetto funzionale e funzionante?
Alcune volte pare che la risposta cada nel buio di pensieri un po’ confusi soprattutto quando mi sono ritrovato davanti disegni di lampade inserite in ampolle di vetro senza uscita e, quindi, tantomeno senza pertugi d’entrata..
Ho parlato di disegni, come avrete notato, perchè il disegno può essere l’espressione di tutto ciò che è percepibile dalla nostra fantasia, mentre il progetto è cosa ben diversa: deve rispettare le grandezze e le proporzioni dell’oggetto che deve essere fabbricato realmente indicando il materiale che può dare affidabilità e plasmarsi a quella stessa realtà.
Se questa differenza non viene rispettata ecco allora che ci verranno presentati disegni che hanno la presunzione di essere progetti e che come progetti avranno sicuramente uno scarso risultato.
Purtroppo 92 di questi giovani non hanno capito ancora questa differenza fondamentale… ma tre invece sì e hanno dato la loro miglior prova. Bravi.Tre premi meritati.
I tre vincitori ex aequo sono:
Giuseppe Di Salvo con il progetto Rays
Nicola Barbugian con il progetto Corcovado
Alessandro Roverselli con il progetto Envè
Un premio di merito è andato anche a 5 progetti ritenuti assolutamente degni:
Andrea Foschiatti con Nessie
Emilio Baria con Noel
Fusaro – Mauceri con Dot
Alessandra Lo Turco – Daniele Reteuna con Atomy
Davide Conti con Karine